Bella lodi

Bella lodi

12 settembre 2013 alle ore 16.14



La loro storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno dell’azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.
Nel1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni'90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Bella Lodi è fatta unicamente da un antico caseificio, più di 100 anni, nel Comune del Parco Adda Sud. Di colore bianco con variazioni molto limitate, anche in estate, odore intenso e fragrante, sapore pieno che non sia troppo forte o salato: Bella Lodi, il formaggio stagionato con la crosta nera, è il frutto del grande e radicata tradizione del
lodigiano formaggio . Il latte proviene da mucche in zona Lodi, che viene elaborato in base alle tradizionali tradizione casearia. Solo lunga e paziente stagionatura può garantire che quei profumi caldi e intensi vengono rilasciati ogni volta che un pezzo di Bella Lodi è tagliato.

Solo dopo aver verificato che il colore, la consistenza,l'odore e il gusto sono quelle previste può il formaggio diventa un formaggio Bella Lodi con la sua tipica crosta nera.



Il tipico formaggio lodigiano dalla crosta nera.
SENZA CONSERVANTI ,Rigorosamente naturale, senza allergeni aggiunti Solo latte, caglio e sale
SOLO LATTE ITALIANO CERTIFICATO, senza lattosio Naturalmente priva di carboidrati, adatta agli intolleranti

Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio.



A me gentilmente l’azienda ha inviato due vaschette diraspadura (comodissima e facilissima da usare con un sistema apri-chiudigommoso )e un pezzo di formaggio bella lodi intero( con un innovativa confezione apri-chiudi che garantisce fino a 130 giorni la durata del prodotto)


Raspadura
Un termine tipico appartenente al dialetto Lodi, ma è ancora in uso corrente. Bella Lodi riscopre l'antica «raspa» tecnica, un modo di servire il formaggio presentandolo in scaglie di formaggio molto sottili che vengono raschiati con un particolare tipo di coltello. Così morbido e leggero che si scioglie in bocca, per migliorare tutte le caratteristiche tipiche di questo formaggio.
Raspadura ideale per  un antipasto o bocconcino da gustare con l'aperitivo, spesso accompagnato da salumi, noci o funghi. Perfetto per fornire il tocco finale a piatti come il carpaccio, risotto o polenta,proprio come spuntino da solo, o per panini e tramezzini di riempimento.
 

Intero 
Il formaggio Bella Lodi è elegantissimo con la sua crosta nera dipinta a mano e la fragrante pasta dura e bianca, aspetto che lo rende inconfondibile e altamente scenografico.  Bella Lodi, tagliato e avvolto in varie dimensioni e pesi, facilita la manipolazione del prodotto per tutte le forme di trasporto, uso e consumo.
Io ho ricevuto quello nel sacchetto salva freschezza .Un sacchetto dal packaging assolutamente innovativo per un formaggio: confezione “apri e chiudi”per la conservazione durante il periodo di consumo, ma anche eleganza e praticità da portare direttamente in tavola.
 



Questi prodotti sono davvero buonissimi e ovviamente appena arrivati da me non ho saputo resistere ad assaggiare la raspadura anche perché non l avevo mai assaggiata quindi ero anche un po curiosa di scoprire il suo sapore,è davvero ottima. Anche il suo profumo è ottimo

Ecco alcune  ricettine che ho realizzato con questi fantastici alimenti.

basta davvero un minuto per far sciogliere la raspadura



Ringrazio tantissimo l’azienda per questa opportunità che mi ha dato di assaggiare i loro prodotti. Sono ottimi e di buona qualità

Vi lascio i loro contatti.
Face book https://www.facebook.com/BellaLodi?ref=ts&fref=ts
Sito web http://www.bellalodi.it/



Commenti

Post più popolari